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Olio Farchioni TV SPOT

Scadenza: 02 May 2024 | Stop ai voti: 06 May 2024

Tempo rimanente alla chiusura della sfida

3
Giorni
3
Ore
26
Minuti
1
Secondi

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Richieste tecniche

Fattore di forma
Video 16:9
Risoluzione minima video
1920x1080
Durata video
15-30s

Compensi

Miglior Video

n. 1 Compenso da €2.000,00 a €3.000,00

Video selezionati

n. 7 Compenso da €500,00 a €1.000,00

Brief


TEMPISTICHE SFIDA

mercoledì 3 aprile: stop alla richiesta prodotto

giovedì 2 maggio: chiusura sfida

lunedì 6 maggio: chiusura votazioni

COSA TI CHIEDIAMO

Ti chiediamo di realizzare un video di 30” pensato per vivere in cut più corti.

Lo spot che verrà prodotto per la TV andrà infatti in onda con i formati da 7” e  15”.

Quindi forza,  metti in campo tutta la tua creatività, ma pianificala attentamente con un cronometro alla mano. 

OBIETTIVO DEL VIDEO/CAMPAGNA: 

Top of Mind – Brand Awareness – Consideration

Il mercato dell’olio presenta molti player che comunicano in modo simile, senza grandi differenziazioni e c’è poca affezione nei confronti delle marche presenti a scaffale. 

Nell’elaborare la tua idea, pensa a come poter rendere l’olio Farchioni il “Top of Mind” per il consumatore,  il prodotto cioè che viene subito in mente quando si pensa all’Olio Extra Vergine d’Oliva (olio EVO).

DESTINAZIONE

L’idea del video che ti invitiamo a realizzare potrà essere la base creativa per il nuovo spot Farchioni che andrà in onda sulla TV generalista. Hai capito bene, la tua idea potrebbe andare in TV !

Il processo è semplicemente incredibile:

1. tu ed il tuo team prendete parte alla sfida Challenge realizzando un video

2. se coerente con il brief, sarà pubblicato sulla piattaforma  MYVISTO

3. Farchioni, MYVISTO ed il regista che prenderà parte alla produzione TV selezioneranno i migliori video

4. I migliori video verranno sottoposti ad un focus group che decreterà l’idea migliore

5. L’idea selezionata sarà utilizzata come base per la produzione dello spot TV e di contenuti multicanale.

TARGET DI RIFERIMENTO

Il Target di Farchioni è molto simile al profilo generico del consumatore di olio EVO  ovvero i responsabili d’acquisto, dai 55 anni in su,  presenti prevalentemente al Centro-Nord,  che si concentrano soprattutto nelle aree metropolitane. Il target di Farchioni tuttavia, ha una maggiore penetrazione al centro-sud.

E’ un target che ricerca un ottimo rapporto qualità prezzo, presta attenzione alle offerte e vuole reperire il prodotto con facilità tra gli scaffali della grande distribuzione. 

L’obiettivo, attraverso questa campagna, è coinvolgere un target più ampio di quello sopra descritto, cercando di avvicinare  un pubblico più giovane e trasversale (tra i 35-55 anni), per far crescere l’awareness e la consideration.

MESSAGGIO DELLA CAMPAGNA: 

Dal punto di vista creativo, ti chiediamo di raccontare situazioni di vita quotidiana, reali, realistiche, e concrete, in cui la maggior parte del target destinatario della campagna possa ritrovarsi. 

L’idea è costruire un racconto che possa attivare emozionalità e vicinanza con la marca.

Nel farlo, ti chiediamo di utilizzare un messaggio trasversale, che riesca a catturare non solo l’attenzione dei classici responsabili d’acquisto, ma che possa coinvolgere un target più ampio.

CLAIM DI CAMPAGNA 

Il claim storico è: Secoli di qualità.

Per questo spot ti chiediamo di elaborarne uno completamente nuovo, scatana la tua creatività. 

MERCATO DI RIFERIMENTO

Olio Extravergine d’oliva.

Per l’approfondimento sulle caratteristiche dell’olio EVO, scarica l’allegato dedicato nella cartella “materiali extra”

Le aziende che operano nel mondo dell’olio EVO comunicano poco, gli investimenti sono bassi e i contenuti comunicativi sono allineati, ovvero uguali per tutti e poco distintivi. Tutti i marchi parlano della loro lunga storia tramandata da generazioni, delle loro origini e  tradizioni, della qualità dell’olio che producono e dai vantaggi per la salute che ne derivano. In questo scenario, cerca di trovare la chiave per fare sì che Farchioni spicchi e si distingua.

POSIZIONAMENTO DEL MARCHIO

Il marchio Farchioni al momento ha una buona awareness in Italia, conosciuto in quanto molto distribuito nella grande distribuzione. Un brand affidabile che è sullo scaffale da tanto tempo con un buon rapporto qualità/prezzo, un prodotto dal gusto equilibrato che non scende a compromessi con la qualità. 

DO – DON’T

  • non esponete per alcun motivo prodotti di altri brand, concorrenti e non
  • non fate un utilizzo improprio del prodotto

DO

  • metti in campo scene reali, di vita quotidiana
  • tocca più generazioni e più target

PRODOTTO DA UTILIZZARE

Non parlare di un prodotto specifico (lo spot non è legato a una qualità di olio in particolare, il focus è la gamma/il brand Farchioni). Seleziona l’olio Farchioni che più preferisci scegliendo tra quelli ricevuti (dopo averlo richiesto tramite form) e inseriscilo nella tua storia. Potresti anche decidere di non metterlo: è la creatività a guidare! 

IMPORTANTE: Ricorda però, che la richiesta di prodotto è strettamente legata alla produzione del video: richiedilo solamente se sei sicur* di poterlo realizzare. In caso

contrario potrà esserti richiesto il rimborso/restituzione del prodotto e saremo

costretti ad escluderti dalle sfide successive.

TONO DI VOCE

Fresco, originale ed innovativo. 

PUNTI DI FORZA 

  • Affidabilità (prodotto genuino) 
  • Gusto equilibrato e costante nel tempo (a prescindere dalla raccolta e dai periodi storici si garantisce al cliente sempre la stessa qualità).
  • Qualità da sempre (vedi il claim Secoli di qualità) 
  • Storicità
  • ottimo rapporto qualità prezzo 
  • buona awareness
  • ben distribuito nella GDO (presente negli scaffali da molto tempo)

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • percepito come industriale 
  • scarso legame con il territorio
  • distintività

MATERIALI EXTRA: 

  • Brandbook 
  • Approfondimento sull’olio EVO
  • loghi e font

video in gara

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